Home » Vivere il Parco » Centri visita

Centro Visita di Vallepietra

L'acqua

Acqua
Via SS Trinità
00020 Vallepietra (RM) | Localizza sulla mappa
Comune: Vallepietra  Regione: Lazio

Tel. 0774/827221 (ufficio comunicazione e educazione) - Fax 0774/827183
E-mail: promozione.sviluppo@simbruini.it

Vallepietra appare il sito più idoneo, in relazione alla ricchezza di sorgenti e di acque della zona. Si deve sottolineare che lungo l'alveo del fiume nel tratto iniziale vicino al paese sono localizzati diversi punti di emergenza delle acque sotterranee, come risorsa del patrimonio naturale del Parco e del Lazio, regione ricchissima di acque sotterranee e sorgive. In particolare in questa zona i complessi di rocce carbonatiche e dolomitiche che formano l'ossatura della catena montuosa, costituiscono, dal punto di vista idrogeologico, un'importante "area di ricarica" delle falde acquifere regionali, che alimenta anche importanti sorgenti periferiche e corsi d'acqua perenni.

E' in corrispondenza di questa struttura permeabilissima, dove elevata è l'infiltrazione delle acque meteoriche nel sottosuolo, che la falda acquifera sotterranea, scende a grande profondità. Se da un lato questa caratteristica la preserva (in quanto poco accessibile) dallo sfruttamento intensivo con i comuni impianti di captazione, dall'altro la rende più vulnerabile, poiché un suo ipotetico inquinamento comprometterebbe gravemente ed irreparabilmente le numerose ed importanti sorgenti periferiche.

Orari:

Centro Visite presso Struttura ricettiva "Ostello del Pellegrino".

Per informazioni contattare l'ufficio comunicazione del Parco dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30: 0774/827221 promozione.sviluppo@simbruini.it. 


Cascata di Mora delle Monache, località Muralli
Cascata di Mora delle Monache, località Muralli
 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it