Home » Vivere il Parco » Prodotti tipici » Dolci

Amaretti

Prodotto Agroalimentare Tradizionale

Con il termine Amaretto si intende un pasticcino a base di pasta di mandorle, fatto con zucchero, bianco d'uovo, mandorle dolci e mandorle amare, ma possono venire aggiunti aromi, miele, latte, lievito. Fu probabilmente inventato dagli Arabi, e a partire dal bacino del mediterraneo, e specialmente dalla Sicilia, passò successivamente nella tradizione culinaria di Normanni, Spagnoli, Francesi.

Pellegrini e conventi ne assicurarono la diffusione, resa più facile dal fatto che il dolce è poco deperibile. Hanno forma tondeggiante, come una piccola calotta, e la superficie screpolata. L'amaretto croccante ha struttura interna alveolare. Si preparano lavorando lo zucchero con le chiare e quindi si aggiungono le mandorle formando un impasto abbastanza sodo. Si formano poi delle palline grosse quanto una noce e si schiacciano leggermente. La cottura avviene in forno a temperatura moderata.

 
I produttoriTipologiaLocalità
Marchio Natura in CampoForno Maratta snc di Segatori Marcello & C.AltriSubiaco (RM)
Marchio Natura in CampoVapoforno Mioni UgoPanificiVallepietra (RM)

 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it