Home » Vivere il Parco » Educazione ambientale

Archeologia alla scoperta delle nostre origini

Grotta Mora Cavorso

Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)InsegnantiGruppiAltro
ok ok okokok

Incontro in classe: un incontro in classe di un ora circa

Uscita sul campo: Grotta Mora Cavorso

Descrizione: Illustrazione dei siti archeologici di maggiore rilevanza nell'alta valle dell'Aniene dall'età romana al Medioevo, con particolare attenzione alle presenze preistoriche e le nuove scoperte; Educazione alla valorizzazione dei beni archeologici, risorsa culturale e turistica della comunità locale.

Durata: 2 Ore a lezione

Contenuti didattici: Avvicinare i bambini alle risorse storico-archeologiche del territorio e sensibilizzarli alla tutela e valorizzazione di queste.

Metodologie applicate: Lezioni costituite da una parte teorica, effettuata per mezzo di powerpoint, e da una parte pratica: attività ludico-didattiche, molto creative, che coinvolgano i bambini e permettano loro di esprimersi con fantasia e ripassare quanto appreso durante la parte teorica della lezione. L'attività didattica prevede una sessione di scavo archeologico con ritrovamento di finti reperti posti all'interno di alcuni contenitori. I bambini divisi in squadre scaveranno stratigraficamente fecendo il rilievo dei reperti.

Costo: 5 Euro a ragazzo/bambino da pagare all'operatore

info: Letizia 340/5145659


Dove: Grotta Mora Cavorso
Comune: Jenne (RM)  Regione: Lazio
Durata: 2 ore
Costi: Euro 5 a persona
Max. partecipanti: 20
 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it