Home » Vivere il Parco » Educazione ambientale

L'abc… delle fonti energetiche rinnovabili

Fonti rinnovabili ed efficienza energetica

Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)InsegnantiGruppiAltro
ok

Contenuti didattici

Diffusione della cultura della sostenibilità e del rispetto del patrimonio ambientale, nonché della salvaguardia delle risorse collettive, al fine di migliorare la qualità della vita.

Descrizione

Introduzione e conoscenza delle tecnologie rinnovabili

I percorsi proposti vogliono suscitare in modo efficace ed accattivante l'interesse dei bambini e ragazzi, con l'ausilio de materiale audiovisivo, che si alterna a fasi di ascolto. Gli alunni verranno coinvolti in diverse attività pratiche al fine di favorire la comprensione ed incoraggiare il dibattito in maniera divertente.

Percorso 1

IL RISPARMIO ENERGETICO. Perché è importante rispettare l'ambiente, concetto di sviluppo sostenibile, le fonti fossili e i cambiamenti climatici, l'efficienza energetica: l'isolamento termico e la casa passiva, il "pacchetto energia", le buone pratiche del risparmio energetico, idrico e termico sia  a scuola che in casa. Ciclo dei materiali (materie prime, produzione, trasporto, dismissione e riciclo dei materiali), Dimostrazioni pratiche e conclusioni.

(rivolto alle classi I II e III media).

Incontri: uno in classe della durata di 1 ora circa con descrizione delle fonti rinnovabili attraverso supporti audiovisivi e slides.

Proposte uscite:

-   centro visita del Parco a Monte Livata (produzione di energia solare attraverso impianto fotovoltaico) con escursione naturalistica;


Comuni: Subiaco (RM), Vallepietra (RM)  Regione: Lazio
Costi: 4 Euro ad alunno
Min. partecipanti: 10
Max. partecipanti: 25
 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it