Home » Vivere il Parco » Educazione ambientale

Di fiore in fiore...l'apicoltura

Un'apicoltura sostenibile dove le api la natura ed il rispetto per l'ambiente sono le parole chiave

Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)InsegnantiGruppiAltro
ok ok ok okok

Contenuti didattici: un'apicoltura sostenibile dove le api, la natura ed il rispetto per l'ambiente sono le parole chiave, un green business volto alla qualità italiana e alla valorizzazione di antichi e preziosi sapori che devono rimanere tali.

Durata Incontro: 3 ore

La lezione si svolgerà verbalmente lasciando la possibilità agli ospiti di porre domande aperte, dando quindi ampio spazio al dialogo e agli eventuali approfondimenti sui temi che ognuno reputa più interessanti. Le spiegazioni verranno supportate da slide esemplificative che, tramite immagini e parole chiave, andranno a rendere più chiari ed elementari i discorsi che verranno affrontati in ciascun incontro.

Il Percorso didattico
Una volta entrati, i visitatori, verranno radunati all'ingresso dove si darà una prima delucidazione sulle norme di sicurezza da seguire per evitare ogni problema con le api e inoltre si darà una prima spiegazione sul Parco e sulla flora e fauna che lo caratterizza.

Qui si inizierà una illustrazione sul mondo delle api e dei prodotti dell'apicoltura, e si darà avvio ad una lezione pratica che verrà svolta dagli operatori dell' Azienda Apistica Nectaris in completa sicurezza per le persone esterne alle reti protettive.
Verrà messa a disposizione anche un'arnia trasparente in modo che si possa facilmente vedere come si comportano e cosa fanno le Api all'interno del loro nido.
Successivamente si proseguirà verso un'area di ristoro, munita di apposite panche, dove si potranno mostrare, prima di un consono spuntino a base di prodotti dell'apicoltura, offerto dalla Nectaris, delle diapositive e delle slide su supporto elettronico, che spieghino come fanno le api a produrre il miele e come fa la stessa Azienda ad estrarlo e a portarlo a prodotto finito.
Durante il percorso i visitatori potranno leggere dei cartelloni, disseminati in vari punti lungo il percorso, che forniscono ulteriori delucidazioni sulle piante e animali presenti nel terreno e naturalmente sulle api e sulla loro anatomia.
Alla fine del percorso, prima di congedarci, l'Azienda apistica Nectaris offrirà ai visitatori un piccolo pensierino di ricordo della visita a base dei prodotti dell'attività di apicoltura svolta sul terreno stesso.

Luogo: "Museo delle Piante Naturali e Officinali dei Monti Simbruini" - Trevi nel Lazio

Costo: 4 € ad alunno.


Dove: Museo delle Piante
Comune: Trevi nel Lazio (FR)  Regione: Lazio
Durata: Mezza giornata
Organizzatore: Parco Monti Simbruini
 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it