Home » Vivere il Parco » Educazione ambientale

Giardino Didattico e Riciclo

Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)InsegnantiGruppiAltro
ok ok

Giardino Didattico e Riciclo

Contenuti didattici:  Sviluppare nei giovani una coscienza ambientale e comportamenti responsabili in tema di rifiuti. Obiettivo generale è quello di fornire un' esperienza multidisciplinare che permetta di sviluppare le abilità manuali e artistiche dei giovani attraverso la valorizzazione dell'area scolastica e la creazione di uno spazio verde.

Descrizione: Per mezzo di supporti informatici, introdurremo i diversi argomenti del modulo  cercando di coinvolgere ed avvicinare, il più possibile, i ragazzi ai temi del rispetto ambientale e del reimpiego dei rifiuti. Se il riciclo viene poi accompagnato dalla parola "verde" e dalla possibilità di poter realizzare un piccolo giardino all'interno della propria classe, allora il gioco è fatto!
Verranno trattati i seguenti argomenti:

-         L'ecosistema prato e la sorprendente biodiversità animale e vegetale in esso contenuta;

-         Ruolo della micro-fauna (lombrichi, api e altri insetti);

-         L'importanza, la gestione e la cura degli spazi verdi;

-         Il tema del riciclo, del riutilizzo e del rispetto della natura.

Percorso Animale (2 ore)

Saranno trattati più approfonditamente gli argomenti relativi alla biodiversità animale e soprattutto al ruolo che gli organismi animali ricoprono negli spazi verdi naturali e antropizzati. Verrà prestata attenzione al ruolo dell'impollinazione da parte degli insetti e al ruolo svolto dai lombrichi ed altri invertebrati nel determinare la struttura e la corretta funzionalità del suolo.

Come laboratorio di riciclo verrà proposta la costruzione di un attrattore per farfalle e  di un piccolo giardino fiorito. Verrà inoltre mostrato un lombricaio che produce compost attraverso la decomposizione di materia organica.

Percorso Vegetale (2 ore)

Saranno approfonditi gli argomenti relativi alla conoscenza e la gestione degli spazi verdi antropici e delle specie vegetali più importanti e utili, così come la semina, crescita e cura delle piante da giardino/orto.

Il laboratorio proporrà la costruzione degli strumenti da giardinaggio, di un semenzaio per la germinazione e crescita delle piante e di un piccolo orto in aula.

Percorso Completo (4 ore)

Saranno trattati in maniera più approfondita gli argomenti relativi alla biodiversità animale e vegetale. Verrà così prestata attenzione al ruolo dell'impollinazione da parte degli insetti, al ruolo svolto dai lombrichi ed altri invertebrati nel determinare la struttura e la corretta funzionalità del suolo. Verranno, inoltre, incluse nozioni sulla gestione sostenibile degli spazi verdi con particolare attenzione alle attività di semina e cura delle piante da giardino e da orto.

Il laboratorio consisterà nella costruzione degli strumenti da giardinaggio, di un semenzaio, di un attrattore per farfalle  impollinatrici, di un piccolo orto/giardino in aula e la dimostrazione del funzionamento  di un lombricaio per compost.

Incontri: Possibilità di svolgere le attività:

-  In aula con scelta di uno solo dei percorsi didattici da 2 ore oppure del percorso completo da 4 ore;

-   Presso il Museo delle Piante – Trevi nel Lazio, con visita al giardino didattico e svolgimento di del percorso completo (4-5 ore con pranzo a sacco);

Possibilità  di svolgere una lezione introduttiva in aula da 2 ore con visita successiva al Museo delle Piante – Trevi nel Lazio per completare il percorso

Costo: 4 € ad alunno.


Dove: Museo della Piante
Comune: Trevi nel Lazio (FR)  Regione: Lazio
Durata: Mezza giornata
Min. partecipanti: 10
Max. partecipanti: 25
 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it