Convegni
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Giornate ecologiche nei Comuni del Parco

(Jenne, 19 Aprile 2017) - Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, come ormai di consuetudine, ogni anno promuove una giornata ecologica dedicata alla raccolta dei rifiuti accumulati e abbandonati all'interno del suo territorio con particolare attenzione lungo le sponde dei fiumi Simbrivio e Aniene. Quest'anno l'Ente Parco, ha voluto dedicare più giornate a questa iniziativa e ha interessato i Sindaci di tutti e sette i Comuni del Parco che a loro volta mobiliteranno, sul proprio territorio, le Associazioni di volontariato, la Protezione Civile e tutti i cittadini che vorranno collaborare.

Il Programma di queste giornate ecologiche, concordato con i Sindaci, sarà cosi articolato:

· nella giornata di sabato 6 maggio saranno interessati il Comune di  Camerata Nuova e il   Comune di Filettino;

· da domenica 7 maggio e nei giorni a seguire, sarà interessato il Comune di Trevi nel Lazio con particolare attenzione alla zona della Cascata di Trevi dove gli operatori del Parco e i dipendenti Comunali saranno impegnati, oltre alla pulizia dell' ambiente circostante, anche al rifacimento delle staccionate divelte, al taglio degli alberi caduti sul sentiero che conduce alla cascata e alla rimozione di detriti ingombranti presso l'alveo del fiume;

· nella giornata  di venerdì 12 maggio i comuni interessati saranno Jenne e Vallepietra;

. nella giornata di venerdì 19 maggio sarà interessato il Comune di Cervara diRoma;

· nella giornata  di domenica 21 maggio sarà interessato il Comune di Subiaco;

Il Direttore del Parco Dott. Carlo Di Cosmo, ha voluto sottolineare che - l'evento vedrà la collaborazione di tutti e sette i Comuni del Parco, auspica la partecipazione delle associazioni locali, della protezione civile e dei gruppi di cittadini volontari ai quali l'Ente Parco fornirà un Kit per la raccolta dei rifiuti.

Il Presidente del Parco, Dr Enrico Panzini, che ha fortemente voluto questa iniziativa ha commentato: " Voglio ringraziare tutti i Sindaci del Territorio per la sensibilità dimostrata e per la loro pronta collaborazione oltre a tutti i cittadini e associazioni che si uniranno a noi in questa significativa esperienza che deve essere un esempio per tutti in quanto finalizzata alla protezione, alla tutela e al rispetto della natura. Questa iniziativa deve insegnarci che rispettare l'ambiente coincide con il rispetto che dobbiamo in primis ai nostri figli, a noi stessi e alle generazioni future. Troppo spesso - aggiunge - assistiamo all'abbandono indiscriminato dei rifiuti nelle aree di sosta, sui prati dell'Area Protetta e lungo le sponde dei fiumi che, oltre ad arrecare danni materiali all'ambiente, arrecano anche ferite permanenti al nostro futuro.

foto della notizia
 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it