Home » Territorio » Beni culturali

Chiesa di Santa Maria Assunta - Cripta

La chiesa maggiore o Collegiata di Trevi è il risultato dell'unione tra la chiesa superiore e la cripta, detta anche chiesa di San Pietro; le due chiese risultarono giuridicamente separate e con propri sacerdoti fino al 1470.

La Collegiata di Santa Maria Assunta dopo la soppressione della diocesi di Trevi nel 1227 e l'inevitabile declino della cattedrale di San Teodoro diventò la chiesa principale e più importante del paese. E' costituita da tre navate, quella centrale risulta molto più altra delle due laterali.
Di notevole pregio e rilevanza, l'altare costruito anch'esso con marmi della villa di Traiano e il monumentale organo del 1634 di Ennio Bonifazi (sovrintendente agli organi della Basilica di San Pietro in Roma) che ben si inserisce nel contesto barocco dell'interno della chiesa. Ha canne a tortiglioni, fregi lignei intagliati e dorati, registri potenti e dolci, che riescono a dare solennità e importanza alle celebrazioni religiose più importanti.
Presente all'interno della Collegiata la fonte battesimale, ormai in disuso, posizionata su un pregevole capitello ionico rinvenuto nel territorio di Trevi in un ottimo stato di conservazione.

La cripta sottostante è di struttura romanica e anch'essa a tre navate, prende il nome di San Pietro Eremita (patrono di Trevi) che qui fu sepolto nel 1215 e dove sono custodite le sue spoglie mortali, sotto l'altare eretto nel 1619 utilizzando i marmi provenienti dalla villa romana dell'imperatore Traiano, dello stesso anno il coro in legno e la cancellata.
Nella cripta sono conservate anche l'urna del 1673 che custodisce l'abito del Santo, donata dal cardinale Carlo Barberini e l'urna in pietra che ha protetto le ossa fino alla traslazione nella teca sotto l'altare in concomitanza con il centenario del 1952.

Comune: Trevi nel Lazio (FR) | Regione: Lazio | Localizza sulla mappa
Chiesa di Santa Maria Assunta: organo
Chiesa di Santa Maria Assunta: organo
 


 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it