Home » Territorio » Beni culturali

Chiesa di San Nicola

Il nome esatto sarebbe Abbazia dei SS. Nicola e Giovanni, ma è meglio conosciuta come chiesa di San Nicola. I documenti più antichi che menzionano questa chiesa risalgono alla fine del XIII secolo, questo lascia ipotizzare che la chiesa di San Nicola è la più antica e più importante del paese.

Originariamente sorgeva fuori le mura dello stesso, ora è situata ai margini dell'abitato ed è utilizzata come cappella funeraria del paese; alcuni storici la mettono in relazione con uno dei dodici monasteri eretti da San Benedetto nella valle dell'Aniene. L'edificio attuale non presenta tracce di decorazione architettonica né all'interno né all'esterno; internamente la sezione centrale della volta è decorata da affreschi che riportano una scena del Giudizio Universale, mentre sulle pareti laterali si vedono i dodici Apostoli seduti, divisi in due gruppi, sei per parte. Tali affreschi possono essere dotati approssimativamente intorno al 1220 e denotano influenze bizantine.
Nel 1726 è stato scoperto la presenza di un altare dedicato alla Madonna della Neve.

Comune: Filettino (FR) | Regione: Lazio | Localizza sulla mappa
Chiesa di San Nicola
Chiesa di San Nicola
 


 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it