Home » Territorio » Beni culturali

Chiesa S. Bernardino

Questa chiesa, che si trova in paese sotto l'attuale sede del Comune, è intitolata al Patrono di Filettino San Bernardino. Conserva al suo interno, nell'abside, affreschi risalenti alla seconda metà del Quattrocento, scoperti nel 1971 e restaurati nello stesso anno a cura della Sovrintendenza alle Gallerie del Lazio.

Gli affreschi, attribuiti da alcuni studiosi a Desiderio da Subiaco sono anteriori al miracolo fatto da San Bernardino nel 1486 e all'intitolazione della chiesa al suo nome; raffigurano la Resurrezione del Signore e una Madonna con Bambino.
Oggi San Bernardino ha quattro altari dei quali due a destra, il primo in onore di San Pasquale di Baylon e il secondo in onore di Maria Immacolata (entrambi in pessime condizioni); a sinistra vi è un solo altare, sede della Confraternita del Suffragio.

Comune: Filettino (FR) | Regione: Lazio | Localizza sulla mappa
Chiesa di S. Bernardino
Chiesa di S. Bernardino
 


 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it