Home » Territorio » Rilevanze ambientali

Area Faunistica del Cervo

L'area Faunistica del Cervo è nata nel 2008 in località Prataglia a Cervara di Roma, ospita un piccolo nucleo di Cervi, costituito da tre esemplari, provenienti dall'area faunistica di Villavallelonga nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. L'area viene utilizzata per attività di educazione ambientale; all'interno di quest'ultima troviamo tre meravigliosi esemplari di cervo, due femmine ed un maschio, ma in alcuni periodi possiamo ammirare anche la bellezza dei nuovi nati. Le Aree faunistiche, del cervo a Cervara di Roma e del capriolo a Trevi nel Lazio, hanno riportato importanti risultati.

Tre esemplari di cervo (due nati nel 2013 e uno nato nel 2014), sono stati rilasciati in natura nel mese di aprile in località Campaegli e ancora oggi vengono seguiti nei loro spostamenti dal personale del Servizio Naturalistico attraverso la radiotelemetria.
Gli esemplari messi in libertà dall'area faunistica si vanno ad aggiungere a quelli liberati dall''Ente Parco a partire dal 2009: dall'ultima sessione al bramito del cervo, svolta lo scorso ottobre, ad oggi si stima una consistenza numerica pari a circa 120 esemplari nel territorio del Parco.

Le attività condotte dal personale del Parco presso le aree faunistiche, oltre alla cura e alla alimentazione nel periodo invernale degli animali presenti, si articolano anche e soprattutto tramite visite guidate. Nel 2015 il Parco ha organizzato 20 visite guidate che hanno registrato circa 500 presenze tra scolaresche, turisti e visitatori occasionali. Dal 2008 ad oggi più di 4.500 visitatori hanno potuto vedere da vicino gli animali ospitati nei recinti.

All'interno delle aree faunistiche ad oggi sono presenti 5 cervi (area faunistica del cervo) e 4 caprioli (area faunistica del capriolo)

Nell'area faunistica del capriolo, nel 2015, si è registrato un parto gemellare, mentre due cerbiatti sono nati nell'area faunistica del cervo dalle due femmine presenti.

Per informazioni contattare l'Ente Parco ai numeri 0774/827219-21 - o agli indirizzi di posta elettronica: promozione.sviluppo@simbruini.it e ufficio.naturalistico@simbruini.it - Sito Internet www.simbruini.it

Comune: Cervara di Roma (RM) | Regione: Lazio | Localizza sulla mappa
Area Faunistica del Cervo
Area Faunistica del Cervo
 


 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it