Home » Territorio » Rilevanze ambientali

Monte Viglio

Il Monte Viglio, con i suoi 2156 metri, è la vetta più alta del territorio del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, raggiungibile in tre ore di cammino percorrendo il sentiero 651 partendo dalla Serra di S. Antonio. Un percorso faticoso tra sassi e dirupi, ma ripagato dalla meravigliosa vista di cui si può godere al Belvedere, ad un'altezza di 1770, e, successivamente, in cima al Monte. La direzione da seguire è indicata da segnavia bianche e rosse sulla pietra.

Le vie per svettare sono tuttavia molteplici, da Filettino si giunge in cima percorrendo il sentiero 694b, con una difficoltà classificata EE dal CAI, e rappresenta una delle vie più difficile da percorrere tra i numerosi sentieri del Parco.

E' anche possibile compiere la traversata completa dei Monti Càntari, da Campocatino verso il Valico della Serra S. Antonio, con una traversata che richiede un buon allenamento e un'intera giornata di cammino, percorrendo il sentiero 651.

Infine esiste anche un trekking di due giorni che tocca la cima del Monte, si tratta del Sentiero Frasassi.

Giunti in cima è possibile osservare un vastissimo panorama… la catena del Velino-Sirente a nord che domina il sottostante bacino del Fúcino, la Maiella e i Monti Marsicani a nord-est, i Monti Ernici a sud e i Monti Simbruini a nord ovest. Inoltre nelle giornate più limpide si può arrivare a vedere fino alle isole Pontine.

Sulla vetta si trova la storica Croce, ricollocata in cima il 21 giugno 2003 dalla popolazione di Filettino ed il CAI di Colleferro, che tempo prima era stata estratta.

Bisogna infine tener presente che d'inverno arrivare in cima presenta delle difficoltà quasi alpinistiche. Nella sella fra i Cantari e il Gendarme, verso la Val Roveto, vi sono cornici di neve da cui bisogna tenersi a distanza di sicurezza e che possono risultare insidiose in caso di nebbia. Inoltre, possono verificarsi anche fenomeni più importanti, è forte infatti il rischio di valanghe, i cui segni sono ben visibili e piuttosto impressionanti.

Comune: Filettino (FR) | Regione: Lazio | Localizza sulla mappa
Monte Viglio
Monte Viglio
 


 
© Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - Via dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel.0774/827221 Fax 0774/827183 - E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Privacy | Note legali - Netpartner: Parks.it